Comunicato stampa MUSEO Diffuso Interattivo
LICEO CLASSICO GIULIO CESARE
Inaugurazione 26 Ottobre 2023 Corso Trieste 48, Roma

Si inaugura giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 12.15, dopo un’ampia introduzione sull’argomento a partire dalle 9.00, il Museo Diffuso Interattivo del Liceo classico Giulio Cesare, nell’ambito della tregiorni di festeggiamenti per il 90° anniversario dell’Istituto.
Il Liceo “Giulio Cesare” è considerato a livello didattico e organizzativo una tra le migliori realtà presenti in Italia, risultando quindi come punto di riferimento anche culturale. Nel corso del tempo ha accumulato materiale didattico e divulgativo di notevole interesse; si identifica – e come tale è riconosciuto a livello urbano – nella propria sede di valore storico e architettonico propriamente nata per ospitare un istituto scolastico, realizzata su progetto dell’arch. Cesare Valle e inaugurata nel 1936. Il “Giulio Cesare” grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha potuto usufruire dell’utilizzazione di fondi per la valorizzazione della propria struttura e del proprio patrimonio culturale e didattico attraverso la realizzazione di un percorso museale. Tale percorso, aperto alla fruizione da parte degli studenti e finalizzato all’insegnamento, è anche fruibile dal pubblico esterno. Si caratterizza per un’attenta riqualificazione a tale scopo di alcuni ambienti e percorsi, nonché per l’utilizzo di strumenti divulgativi adeguati alle più aggiornate tecnologie informatiche e di diffusione sui canali di informazione sociale.
Il Museo Diffuso Interattivo si sviluppa attraverso la creazione di un percorso distinto per tematiche di interesse o per tipologia di fruitore, permettendone l’utilizzo soprattutto durante l’orario delle attività scolastiche e consentendone l’accesso al patrimonio culturale dell’istituto e al suo godimento.
L’idea del percorso museale risponde alla necessità funzionale di collegare l’attuale dotazione di spazi disponibili della struttura su più livelli e acquisisce un’ulteriore valenza qualitativa valorizzando la possibilità di una conoscenza anche della storia e del valore dell’immobile che li contiene. Un esempio tra gli altri è l’Aula Magna, che rappresenta il cuore dell’Istituto e che è la più tangibile occasione per constatare la conservazione inalterata da parte della struttura scolastica di tutte le caratteristiche costruttive, stilistiche e architettoniche originarie di un’architettura razionalista.
L’intervento così concepito consente un’interazione comunicativa molto efficace e coinvolgente per la fruizione poiché si basa sull’idea di una musealizzazione al contempo conservativa e dinamicamente interattiva perché sviluppata all’interno di spazi sensibili, correntemente in uso e interagenti con una vivida realtà didattica.