Al Liceo Giulio Cesare in mostra 33 xilografie giapponesi
“Hiroshige. Il mondo illustrato dagli Ukiyo-e”

Il 26 ottobre alle ore 12.15 nel Museo Diffuso Interattivo del Liceo Giulio Cesare inaugura la mostra “Hiroshige e il mondo illustrato dagli Ukiyo-e”: una collezione di 33 xilografie giapponesi promossa dai Club per l’Unesco di Roma e Terracina. Hiroshige, vissuto nella prima metà dell’Ottocento, è considerato con Hokusai uno dei principali paesaggisti giapponesi e fra i più significativi rappresentanti della corrente artistica Ukiyo-e, letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, un genere di stampa artistica impressa su carta con matrici di legno, che rappresenta la vita impetuosa e vivace della città di Edo (Tokyo): donne affascinanti, lottatori di sumo, attori del celebre teatro Kabuki, scene familiari, paesaggi innevati e vedute del monte Fuji.
L’arte Ukiyo-e, con le sue scene di vita quotidiana bidimensionali e prive di chiaroscuri, divenne fonte di ispirazione per artisti europei come Van Gogh, Degas, Klimt e tanti altri, al punto da dar vita nel secondo Ottocento al fenomeno del Giapponismo.
In questa occasione l’artista Pasquale Basile donerà al Museo Diffuso Interattivo del Liceo una sua scultura bronzea dal titolo “Il volo”,; inoltre verrà creata un’acquaforte dedicata al Novantesimo del Giulio Cesare.