Cineproiettore

Dimensioni: 2,10×1,50×0,70 mt
Materiali: Metallo e plastica

Descrizione:

Il cineproiettore conservato in Museo, precisamente nell’aula magna del Giulio Cesare, è un cineproiettore Victoria VI della Cinemeccanica, realizzato tra il 1956 e il 1961 e utilizzato per proiettare film su grande schermo. Fu donato nel 1997 da alcuni registi italiani permettendo la visione delle pellicole nell’Aula Magna. Il dispositivo presenta un design tipico dei proiettori cinematografici di quel periodo. È una macchina robusta e pesante, costruita principalmente in metallo e leghe resistenti. La parte anteriore era caratterizzata da un alloggiamento per l’obiettivo e l’ottica e dotato di un obiettivo di qualità, consentendo la messa a fuoco precisa e la regolazione dell’immagine proiettata sullo schermo. All’interno, era dotato di un sistema meccanico complesso per l’alimentazione e l’avanzamento della pellicola cinematografica che garantiva un flusso costante e regolare della pellicola durante la proiezione.

Funzione:

Il cineproiettore aveva un alloggiamento per la pellicola cinematografica, che veniva caricata manualmente all’interno del proiettore e guidata attraverso vari rulli per garantire un avanzamento corretto e senza intoppi durante la proiezione. Una lampada ad arco carbonico costituiva la fonte luminosa all’interno del proiettore e forniva la luce necessaria per illuminare la pellicola e proiettare l’immagine sullo schermo. Alcuni di questi modelli integravano un sistema audio dedicato per la riproduzione del suono dei film, utilizzando altoparlanti sia separati che incorporati nella struttura. Inoltre, per arricchire l’esperienza visiva, era essenziale avere uno specifico schermo di proiezione su cui l’immagine veniva proiettata. Il proiettore era equipaggiato con un pannello di controllo dotato di pulsanti e leve, consentendo di regolare la velocità di proiezione, la messa a fuoco e altre impostazioni importanti.

Curiosità:

Cinemeccanica è una storica azienda di produzione di apparecchiature per sale cinematografiche, fondata nel 1920 e con sede a Milano. Nel corso dei decenni, ha accompagnato tutte le evoluzioni del settore, passando dall’era analogica a quella digitale, fino a diventare società di consulenza a 360° per gli esercenti. Come tutte le aziende della filiera, durante la pandemia ha subìto i contraccolpi che tutto il mondo cinematografico ha registrato. Ora, il lento ritorno alla normalità, ne sta rilanciando il business.

Scrivici per ulteriori info o domande