Scheletro Umano Museo Giulio Cesare Roma

Scheletro Umano

Datazione:Seconda metà del XX secolo
Dimensioni: H 168 L 37 P29
Materiali: Ossa umane

Descrizione:

Lo scheletro umano è una struttura di protezione e sostegno posta all’interno del corpo, formata da un insieme di ossa e tessuto cartilagineo che sostiene il corpo umano. Alla sua costituzione, partecipano, principalmente, le ossa e, in seconda battuta, le cartilagini e le articolazioni. Secondo la più classica delle visioni anatomiche, lo scheletro umano è suddivisibile in scheletro assile e scheletro appendicolare. Lo scheletro assile comprende: il cranio, i tre ossicini di ciascun orecchio, l’osso ioide, la colonna vertebrale e la gabbia toracica. Lo scheletro appendicolare, invece, include: il cingolo scapolare, gli arti superiori, la pelvi e gli arti inferiori. Alla nascita lo scheletro umano presenta circa 270 ossa, da adulti le ossa si riducono a 206 legate tra loro da 68 articolazioni: durante lo sviluppo, alcune ossa si uniscono tra di loro. Lo scheletro costituisce il 30-40% della massa totale del corpo (massa corporea). In base a forma e dimensioni, gli anatomisti distinguono le ossa dello scheletro umano in almeno 6 tipologie differenti, che sono: la tipologia delle ossa lunghe (es. omero, ulna, radio, femore, tibia, perone e clavicola), le ossa corte (es. ossa del polso, calcagno e le vertebre) la tipologia delle ossa piatte (es. cranio, bacino, sterno e scapole), le ossa irregolari (es. etmoide e la sfenoide), la tipologia delle ossa sesamoidi (es. rotula del ginocchio) e quella delle ossa wormiane o suturali (es. ossa che si trovano tra le suture delle ossa del cranio).

Funzione:

Lo scheletro ricopre varie funzioni, tra cui: sostegno del corpo umano, protezione di organi e tessuti molli sottostanti, assistenza all’equilibrio e al movimento, produzione di cellule del sangue, rilascio dell’ormone osteocalcina e reparto di stoccaggio per sali minerali come il calcio e il ferro.
Lo scheletro può essere vittima di infortuni (es: fratture ossee o distorsioni articolari) e patologie, come l’osteoporosi o l’artrite.

Scrivici per ulteriori info o domande