Apparecchio Marconi grafico
trasmittente

Datazione: Prima metà del XX sec.
Inventore: Guglielmo Marconi
Dimensioni: 40x23x16 cm
Materiali: Alluminio, legno e metallo

Descrizione:

Il trasmettitore ha una struttura orizzontale di legno su cui si innalzano quattro sostegni isolanti che reggono tre gambi orizzontali. Sulla parte verticale si trova un campanello elettrico sopra il quale è collocato il coherer.

Funzionamento:

È basato sul principio di funzionamento del componente chiamato “coherer”, un tipo di interruttore rudimentale formato da un tubetto di vetro contenente due elettrodi e della limatura di ferro che si “chiude” quando viene eccitato dalla presenza di un’onda elettromagnetica. Grazie a questo speciale dispositivo, l’apparecchio può attivare una stampante di tipo telegrafico ogniqualvolta viene ricevuto un segnale elettromagnetico, che trascrive un punto sulla carta quando il segnale è di breve intensità. Se il segnale sarà prolungato sarà trascritto sulla carta un trattino. La combinazione di linee e punti fornirà un messaggio leggibile con il codice Morse.

Curiosità:

Questo tipo di apparecchio aveva la funzione di tenere in contatto il natante in navigazione che lo ospitava con i porti o con altre imbarcazioni. Difatti era in grado di generare e quindi, collegato ad un’antenna, di trasmettere un segnale ad ampiezza costante e frequenza compresa nell’attuale banda LF -Low Frequency- (in italiano, OL – Onde Lunghe). Il segnale generato, se modulato da un segnale Morse o da uno in bassa frequenza (per esempio quello vocale derivante da un microfono), costituiva una trasmissione radiotelegrafica nel primo caso o radiotelefonica nel secondo. È usato ancora oggi per servizi di comunicazione di tipo analogico, impiegati nella navigazione radio a lunga distanza, nel telegrafo marittimo e per i canali di soccorso (SOS). Inoltre, parte di questa banda è impiegata dai broadcaster pubblici europei (Rai, BBC, etc.) per le trasmissioni radiofoniche a OL in Modulazione d’Ampiezza (AM). In particolare, questo tipo di apparecchio fu utilizzato a bordo di navi mercantili, passeggeri e militari; veniva inserito in una sala radiotelegrafica (o “sala RT”) assieme a tutti gli apparecchi utili alla radiotrasmissione e alla radiotelegrafia.

Scrivici per ulteriori info o domande