Lucignolo di Alberto Cioci

Datazione: Firenze, 1935 ca.
Autore: Alberto Cioci
Casa Editrice: Biblioteca Bemporad
Dimensioni: 20×16 cm
Materiali: Carta e Inchiostro

Descrizione:

Il testo di “Lucignolo” conservato in Museo è l’undicesima pubblicazione della Biblioteca Bemporad nel 1935. Insegnante, Alberto Cioci fu l’autore di una trilogia che ottenne vasta notorietà: “Lucignolo: L’amico di Pinocchio” nel 1896, “Moccolo: L’amico di Lucignolo” nel 1897, e ‘Fioretto. L’amico di Lucignolo e Moccolo nel 1898. Seguendo le orme di Carlo Collodi, Cioci affronta la stessa tematica legata a un’infanzia monella, gettando uno sguardo ironico sul mondo adulto e smascherandone convenzioni sociali, conformismi e ipocrisie.

Funzione:

Lucignolo è uno dei personaggi chiave della storia, un amico di Pinocchio. È un ragazzo dispettoso e vizioso che incita Pinocchio a cattive azioni. Lucignolo rappresenta la tentazione e il divertimento facile, spingendo Pinocchio a deviare dal cammino della responsabilità e dell’onestà. In questo modo, nelle scuole della prima metà del ‘900, la sua figura era punto di partenza per esplorare temi come l’amicizia, la responsabilità, la crescita personale e il confronto tra l’innocenza dell’infanzia e la realtà adulta. Gli studenti potevano riflettere sulle scelte dei personaggi e sulle lezioni apprese.

Curiosità:

La casa editrice Bemporad è stata una delle più importanti e storiche case editrici italiane, fondata nel 1873 a Firenze. Bemporad ha pubblicato opere di autori illustri italiani e stranieri, contribuendo notevolmente alla diffusione della cultura e della letteratura. Ha lavorato con autori come Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio, Grazia Deledda, Giovanni Verga e altri. La casa editrice aveva una collezione dedicata ai giovani lettori, contribuendo a promuovere la lettura tra i più giovani attraverso la pubblicazione di libri adatti alle diverse fasce d’età. Nel corso del tempo, la casa editrice ha subito diverse trasformazioni, fusioni e cambiamenti. Nel 1992 è stata acquisita dalla RCS Libri e nel 1999 si è fusa con la casa editrice BUR Rizzoli, creando il Gruppo Editoriale Bemporad-Rizzoli-RCS.

Scrivici per ulteriori info o domande