Regolamento interno del
Liceo Ginnasio Giulio Cesare

Datazione: Anni ’50 ca.
Dimensioni: 65×50 cm
Materiali: Carta

Descrizione:

Il regolamento conservato in Museo è uno dei primi regolamenti del Liceo Giulio Cesare. I punti descritti sono ancora attuali: i ritardi, il dress code, gli incontri con i genitori, la cura degli spazi comuni, ecc. Alcuni elementi invece evidenziano strumenti e metodi ormai appartenenti ad un altro periodo storico come ad esempio: il libretto cartaceo delle assenze, con l’obbligo da parte del docente di verificare l’autenticità della firma del genitore, o la registrazione sul giornale di classe delle “punizioni”, assegnate eventualmente ad ogni alunno.

Funzionamento:

Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni. Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. È indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo. L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.

Curiosità:

Il regolamento d’istituto prevede le modalità che garantiscono il buon funzionamento dell’intera scuola, con particolare riferimento al rapporto tra studenti e insegnanti, con lo scopo ultimo di assicurare una corretta programmazione e definizione degli obiettivi didattici. In pratica, nel regolamento d’istituto regola l’organizzazione interna della scuola, stabilendo le regola che bisognerà rispettare, tra le altre cose, in merito alla determinazione dell’orario scolastico, del raggiungimento degli obiettivi didattici, delle modalità di somministrazione delle verifiche in classe e dei compiti da assegnare agli studenti, della scelta dei libri di testo da far acquistare agli studenti e di ogni altro materiale didattico. l regolamento d’istituto, ancora, disciplina l’esercizio del diritto di associazione all’interno della scuola e del diritto degli studenti a svolgere iniziative al suo interno, l’utilizzo dei locali e delle attrezzature al loro interno (computer, proiettori, ecc.).

Scrivici per ulteriori info o domande