Statua Liceo Giulio Cesare
Datazione: 1932-1933
Costruttore: Fonderia G.A. Laganà
Dimensioni: 3,35 m
Materiali: Bronzo
Descrizione:
La statua del Giulio Cesare, a cui il liceo è dedicato, è una riproduzione della statua bronzea sita di fronte al Foro di Cesare in Via dei Fori Imperiali, a sua volta copia della statua di marmo con corazza acefala rinvenuta negli scavi del Foro Traiano del I secolo a.C conservata nel Museo dei Fori Imperiali. La statua, alta 3,35 metri, pesa 726 kg, rappresenta l’imperatore Giulio Cesare in una posa maestosa e imponente, tipica dello stile scultoreo dell’epoca romana. Giulio Cesare si erge sul sostegno della gamba destra, mentre la sinistra è leggermente sollevata all’indietro. La corazza, ornata con dettagli sontuosi, mostra due grifi alati al centro e una foglia di acanto sotto la linea di contorno. Ai suoi lati si dipanano volute floreali. Dalla corazza, si dipartono due file di placche decorate con teste di leoni e un motivo raffigurante la medusa. Il mantello è fissato sulla spalla attraverso una borchia a forma di rosa. Ai piedi, Cesare indossa calzari con sandali trattenuti da cinghie incrociate.
Realizzazione:
La statua fu realizzata dalla stessa “Fonderia artistica G. A. Laganà” di Napoli, una delle più importanti fonderie di Napoli fondata nel 1980 da Giovanni Lagan (mecenate e collezionista d’arte), dove vi lavoravano i migliori specialisti della fusione a cera, del cesello e del bronzo. Era frequentata dai migliori artisti italiani, tra i quali Vincenzo Gemito che vi morì nel 1929 a seguito del calore emanato da una fusione a cui stava lavorando. La fonderia ha proseguito la sua attività fino a oltre la metà del XX secolo.
Curiosità:
La statua fu acquisita dal Liceo al momento della sua fondazione nel 1933, e da allora è divenuta una consuetudine scattare le foto annuali degli studenti di fronte ad essa. Questo rituale rappresenta il forte legame che gli studenti condividono con la conoscenza e l’importanza storica del Giulio Cesare.