Timbro ufficiale del Liceo
Giulio Cesare
Datazione: tra 1933-1948
Dimensioni: 5 cm d.
Materiali: Ferro e legno
Descrizione:
Il timbro, su cui è riconoscibile la scritta “Liceo Ginnasio Giulio Cesare – Roma”, non è databile con precisione ma si può indicare per terminus ante quem il 1948 quando, a seguito del referendum del 2 giugno 1946, data di proclamazione della Repubblica, venne sostituito. Lo stemma del Regno d’Italia, formato da una croce sabauda (croce argento su campo rosso) a cui sono aggiunti ornamenti esteriori, fu utilizzato dal 1870 con varie modifiche nel tempo.
Funzione:
Il timbro tondo di ferro in uso ancora oggi per convalidare i documenti ufficiali della scuola era utilizzato per timbrare certificazioni o autenticazione di documenti come diplomi, certificati di partecipazione a corsi o eventi specifici oppure approvare la presenza degli studenti su documenti come i registri di classe o segnalare le assenze e i ritardi.
Curiosità:
Nella prima metà del XX secolo, i timbri erano principalmente fatti di legno o metallo ma dagli anni ’60 in poi con l’avanzare delle tecnologie e dei materiali, cominciò a essere utilizzata per la loro produzione la plastica, sia per il manico che per la parte di stampa. La plastica offriva vantaggi come la durabilità e la facilità di produzione in serie. La scelta del materiale dipendeva dall’uso previsto del timbro, dalle esigenze di durabilità, dalla disponibilità dei materiali e dalle capacità di produzione dell’epoca. Ogni materiale aveva i suoi vantaggi e limitazioni, e veniva selezionato in base alle necessità e alle preferenze dei fabbricanti di timbri e degli utenti.